jtemplate.ru - free extensions for joomla
 

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

Curriculum

 

L'associazione
L’Ente opera fin dal 1979 nel campo della formazione e dell’orientamento professionale anche attraverso agevolazioni concesse da normative regionali e comunitarie.
In ambito regionale, l’Associazione promuove azioni volte a favorire l’occupazione dei giovani (FORM) che si rivolgono al mercato del lavoro e delle professioni, attraverso interventi di formazione iniziale, di qualificazione, di specializzazione e di perfezionamento.
Sempre in ambito regionale, l’Ente offre servizi di formazione continua ai lavoratori occupati (FC&FP), garantendo qualificazione e riqualificazione per lo sviluppo delle conoscenze rispetto ai repentini processi di trasformazione e innovazione che il mercato del lavoro subisce.
L’Ente ha, inoltre, da sempre rivolto una particolare attenzione ai problemi sociali, dedicando una buona parte dei propri corsi alla formazione di figure professionali operanti in tale settore (FAS).
L'Ente inoltre svolge azioni finanziate dai Fondi Strutturali Europei, corsi di Formazione Superiore IFTS etc.. Il CE.SI.FO.P. è anche accreditato come Ente di Servizio Civile.

 

Rapporto indagine/attività
Al fine di ottimizzare la comprensione degli attuali fabbisogni occupazionali, l’Ente, nel pieno rispetto delle direttive Nazionali e Regionali, programma la sua attività formativa sulla base di approfondite indagini sul territorio, di attente analisi dei fabbisogni formativi e professionali, cercando di favorire quanto più possibile l’incontro tra domanda ed offerta, progettando quindi azioni mirate che vedono la collaborazione diretta con aziende pubbliche e private e con numerose istituzioni presenti sul territorio. In questa fase è fondamentale l’apporto degli Sportelli Multifunzionali dell’Ente che, attraverso l’Agenzia Regionale per l’Impiego e in sinergia con i Centri per l’Impiego, interagiscono sia con gli utenti in cerca di occupazione - orientandoli e rilevandone i fabbisogni formativi- sia con le aziende dalle quali individuano le esigenze di personale e le specifiche competenze eventualmente richieste.
Particolare attenzione è rivolta anche ai giovani di età inferiore ai 18 anni che, una volta assolto l’obbligo formativo, seguono un percorso preliminare di accompagnamento e orientamento alla scelta che – una volta individuate le loro inclinazioni – diventano protagonisti della propria crescita professionale.

 

Qualità dell'offerta formativa
Ciò che definisce l’ individualità del Ce.Si.Fo.P. rispetto ad analoghe istituzioni è sia la qualità dell’offerta formativa consolidata dall’esperienza ultra trentennale sia lo spessore del personale docente altamente qualificato. Infatti una parte del personale docente viene annualmente selezionata dall’Ente sia nel mondo accademico che in quello delle professioni, consentendo di non irrigidire l’offerta, di avere maggiore elasticità, libertà d’azione e di scelta dell’attività formativa, che risulta sempre al passo con i tempi e con le esigenze in continua evoluzione dell’utenza.
Gran parte delle azioni del CE.SI.FO.P. sono supportate da attività di stage aziendale e tirocinio, fondamentali ai fini di una completa acquisizione delle competenze attraverso l’esperienza sul campo.
La cura per le esigenze del territorio ha consentito di avviare corsi d’aggiornamento per il personale della Provincia, della Questura di Palermo, della Pubblica Amministrazione, oltre che ricevere richieste di interventi di formazione integrata dirette agli alunni delle Istituzioni scolastiche Secondarie e Superiori.. Sono anche in corso contatti con Associazioni Datoriali come Confcommercio e Confindustria. Il Ce.Si.Fo.P è convenzionato con Confartigianato Giovani imprenditori Palermo.
L’efficacia delle azioni proposte dal Ce.Si.Fo.P è di notevole livello, come risulta tra l’altro dal monitoraggio del 2008 che ha dimostrato che le azioni effettuate hanno consentito l'inserimento nel mondo del lavoro, in ambiti conformi alla qualifica conseguita, di oltre il 30% dell'utenza in cerca di occupazione. Questo dimostra l’efficacia della proposta formativa del Ce.Si.Fo.P.

 

Innovazione
Uno dei punti di forza dell’Ente è l’innovazione. La progettazione ha identificato azioni innovative, in linea con le Direttive Regionali, negli ambiti delle energie alternative, dell’innovazione tecnologica, del restauro, delle lingue orientali, del cinema, dell’informatica, del turismo, fra le priorità sono state inserite le Certificazioni Europee per le lingue e l’informatica, per fornire agli utenti quelle conoscenze, competenze e capacità che sono indispensabili in un mercato del lavoro e in un sistema produttivo in progressiva trasformazione. Il CE.SI.FO.P. è anche impegnato in azioni per i Voucher formativi nel campo del restauro del patrimonio artistico, per favorire il continuo aggiornamento dei lavoratori sulle tecnologie all’avanguardia in questo settore.

 

Attività FSE
Nel corso degli ultimi anni L’Ente ha risposto ai bandi FSE con i seguenti progetti: “Intrattenitori psico-sociali infanzia e vecchiaia – LUSUS” (2002-2003) svolto presso la sede di Palermo, “Addetto contabilità e paghe” (2004) svolto presso la Sede di Palermo, “Esperti nel montaggio audiovisivo” (2004) svolto presso la Sede di Palermo, “Donne imprenditrici in agroindustria” (2002-2003), di cui un’edizione è stata svolta a Bisacquino ed una a Trapani, “tecnico irrigazione acque reflue” svolto a Mazara del Vallo, “Webmaster” (2004) svolto a Catania, “Tecnico esperto recupero dei beni culturali ambientali” (1996) svolto a Palermo. Inoltre un progetto di “Esperto in tecnologia bio architettura” finanziato ma non avviato. L’attività in questione ha permesso all’Ente di raggiungere significativi livelli di eccellenza nella progettazione ed erogazione di questa tipologia di interventi, e di acquisire un’esperienza fondamentale per la propria crescita ed il proprio costante adeguamento alle esigenze dei tempi e dei mercati.

Profilo

Denominazione Sociale:
Centro Siciliano per la Formazione Professionale CE.SI.FO.P.

 

Accreditamento:
Ente accreditato con DDG n° 3037 del 28 novembre 2003 codice AH1057 nei settori:
  - Orientamento
  - Obbligo Formativo
  - Formazione Superiore
  - FAD e Open Learning Formazione
    Superiore
  - Formazione Continua
  - FAD e Open Learning della
    Formazione Continua

 

Certificazione di qualità:
Società di certificazione RINA SPA in data 04/07/2003, rinnovata in data 08/09/2008

 

Natura giuridica:
Associazione senza fini di lucro

Sede legale:

Via G.M. Pernice, 5 - 90144 Palermo

Telefono:

091.514585

Fax:
091.526972

Fax Presidenza:
091.6786755

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita I.V.A.:
04866070826

Codice Fiscale:
80020640829

Legale Rappresentante:

Dott. Filippo Russo


Modello di organizzazione ex D.lgs. 231/2001

 

Home     Corsi     Chi Siamo     Contatti

21

Apr

2019

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.