Corsi disponibili

Addetto panificatore pasticcere

Addetto panificatore pasticcere

L’azione formativa farà raggiungere agli allievi i seguenti obiettivi: essere di grado di preparare ed organizzare il proprio lavoro e saper preparare gli alimenti nei predisponendo materie prime e semilavorati, trasformando e lavorando prodotti da forno e applicando le tecniche di conservazione e stoccaggio. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di svolgere le mansioni tipiche di un aiuto panettiere e/o pasticcere in imprese artigiane di piccola o media dimensione oltre che in strutture alberghiere e/o ristorative. Dopo adeguata esperienza potrà raggiungere un buon grado di autonomia, tale da consentirgli la gestione, in qualità di lavoratore autonomo, di un’impresa artigiana di panificazione o pasticceria.

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la qualifica di ADDETTO PANIFICATORE PASTICCERE in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

Operatore Socio Assistenziale

Operatore Socio Assistenziale

L’azione formativa farà raggiungere agli allievi i seguenti obiettivi: essere in grado di assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia, saper supportare la persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali, saper gestire la relazione d’aiuto nei confronti della persona assistita, delle reti formali ed informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie, essere in grado di assistere a livello sociale la persona nella vita quotidiana. 

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata la qualifica di OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.


Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura

Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura

Il corso di Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura farà raggiungere agli allievi i seguenti obiettivi: L’azione formativa farà raggiungere agli allievi i seguenti obiettivi: saper utilizzare, manutenzionare e pulire attrezzi, macchinari, impianti e strutture, essere in grado di pianificare e organizzare il processo di lavoro, saper impiantare, coltivare e manutenzionare orti, frutteti, saper eseguire interventi di allestimento e manutenzione di giardini e aree verdi, saper applicare le tecniche di predisposizione e concimazione del terreno, saper eseguire le procedure di lotta ai parassiti ed infestanti, le potature, la raccolta, stoccaggio e la trasformazione. Al termine del corso sarà rilasciata la qualifica di ADDETTO AL GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICOLTURA in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.