jtemplate.ru - free extensions for joomla
 

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Photo Gallery

Convegno di chiusura dei lavori del progetto TE.M.LA.

logoTemla 84A0835 web

Convegno di chiusura dei lavori del Progetto “Te.M.La.”

venerdì 20 febbraio 2015
sabato 21 febbraio 2015

 

Il convegno si è svolto in due giornate, venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015, presso l’Istituto Principe di Castelnuovo e Villaermosa", viale Del Fante n. 66, il convegno di chiusura dei lavori del Progetto “Te.M.La.” (Team di Mediazione al Lavoro) - Dalle parole ai fatti: dallo svantaggio sociale all’integrazione socio-lavorativa.

Attraverso percorsi integrati di orientamento, work experience, inserimento lavorativo e sostegno alla creazione di lavoro autonomo e impresa, il progetto ha promosso azioni di contrasto a situazioni di disagio e difficoltà economico-sociale, rafforzando l’integrazione sociale ed economica dei destinatari.

Il progetto sperimentale Te.M.La. si è suddiviso in diverse fasi: si è iniziato con un’attività di ricerca inerente il mondo della disabilità mentale e del settore vivaistico al fine di individuare i possibili ambiti lavorativi e ruoli compatibili con le caratteristiche degli allievi; si è passati poi per un’attività di formazione della durata di 900 ore; si sono messe in pratica le nozioni teoriche assimilate direttamente sul campo tramite la Work Experience (tecniche di irrigazione, preparazione del terreno, selezione dei semi, moltiplicazione e riproduzione delle piante attraverso semina, talea o innesto, cura e prevenzione di malattie, trapianto della pianta e vendita, utilizzo di prodotti fertilizzanti fitosanitari, selezione e creazione di nuove “cultivar”, tecniche di micropropagazione, culture in pieno campo o in serra o su substrati artificiali e culture idroponiche); infine il progetto si conclude con il raggiungimento dell’obiettivo di fondo del progetto stesso, ovvero dare vita a una start-up di impresa.

 

Partner di progetto:
Associazione “Porte Aperte”
CE.SI.FO.P – Centro Siciliano per la Formazione Professionale
Società Coop Sociale O.N.L.U.S. “Immagine”
IPAB Istituto Principe di Castelnuovo e di Villaermosa
Fondazione per le opere di carità “Rosalia Gentile”
Con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana

 

 


 

Gli allievi durante le attività pratiche

 

Home     Corsi     Chi Siamo     Contatti

25

Giu

2019

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.